INDICATE è un’azione di coordinamento sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Capacities Programme of FP7.

Il progetto è coordinato dall’ICCU, Istituto centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero per i beni e le attività culturali in Italia, con la partecipazione di otto paesi partner: Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna in Europa ed Egitto, Giordania e Turchia nell’area del Mediterraneo.

INDICATE ha un accordo di cooperazione con il progetto DC-NET ERA-NET.

Obiettivi

Gli obiettivi principali di INDICATE sono, da una parte, il coordinamento delle opportunità di ricerca sul patrimonio culturale aperte dalle e-Infrastructure nei paesi attorno all’area del Mediterraneo e dall’altro, lo sviluppo di policies coerenti e buone pratiche che disciplinino tali ricerche.

Il progetto INDICATE mira a stabilire e alimentare un network d’interessi comuni costituito da esperti e ricercatori in tutti i settori attinenti, la cui sostenibilità sarà programmata a lungo termine oltre la durata del progetto.

Il network condivide esperienze, promuove standard e linee guida e cerca l’accordo tra buone pratiche e policy, e agisce come un canale per il trasferimento di conoscenza dai paesi con più esperienza in merito all’utilizzo delle e-infrastructures nel settore del patrimonio culturale digitale verso i paesi che stanno appena iniziando a esplorare questo campo.

INDICATE è focalizzato sullo sviluppo di nuove comunità di ricerca, nuove policies e nuovi rapporti ch aggiungano valore alle e-Infrastructure già esistenti, attraverso:

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare dei pilot e analizzare dei casi, che possano fungere da modelli di riferimento per le istituzioni culturali che sono interessate all’utilizzo di piattaforme basate sulle e-Infrastructure.

Il maggior impatto di INDICATE sarà sulla cooperazione internazionale, sull’armonizzazione delle politiche, sulla collaborazione nella ricerca, allo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei progetti relativi alla relazione tra il patrimonio culturale digitale e le e-infrastructures.

La cooperazione avverrà a livello europeo, tra i paesi dell’Unione europea e i paesi del Mediterraneo, fino a coinvolgere l’America Latina e l’Estremo Oriente.


RSS