Partner

ICCU
www.iccu.sbn.it

L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), è il centro nazionale che promuove e coordina le attività di catalogazione e documentazione del patrimonio librario.

È responsabile per la guida, la produzione, l’adattamento e la divulgazione di regole standard per la catalogazione e la digitalizzazione del patrimonio librario. L’ICCU coordina, inoltre, iniziative nazionali sull’aggregazione cross-domain come CulturaItalia, il portale della cultura italiana. L’ICCU è il coordinatore del progetto INDICATE.

GARR
www.garr.it

GARR è il network di telecomunicazione dell’università e della ricerca italiana. Il suo obiettivo principale è di fornire connettività con elevata larghezza di banda e servizi avanzati alla comunità accademica e scientifica nazionale. GARR network infrastructure copre l’intero territorio nazionale ed è completamente integrata nel mondo internet. Il suo ampio accesso ultra-broadband supporta pienamente applicazioni innovative.

COMETA
www.consorzio-cometa.it

COMETA è un’Organizzazione no-profit che gestisce il GRID in Sicilia, consistente in circa 2000 cores CPU e 250 TB di storage integrati in IGI, Italian National Grid Iniziative. Grid COMETA è distribuita su sette siti localizzati tra Catania, Messina e Palermo dove clusters sono connessi con la rete GARR e al gLITE middleware.

MCC
www.culture.gouv.fr

Ministère de la culture et de la comunication (MCC) è il Ministero responsabile per la cultura e i media del Governo francese.  Nel Secrétariat Général  del MCC il dipartimento per la ricerca, la tecnologia e l’istruzione superiore (Département de la Recherche, de l’Enseignement supérieur et de la Technologie - DREST) è responsabile del coordinamento delle attività di ricerca scientifica e tecnica nel campo della cultura, così come del piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

DA
www.doa.jo

Department of Antiquities of Jordan (DA) è l’autorità istituzionale ufficiale responsabile per obblighi di legge della tutela, della conservazione e della valorizziazione delle antichità.

NTUA
www.ntua.gr

Image, Video an Multimedia System Lab  (IVML, www.image.ntua.gr )of the School of computer and Electrical Engineering of National Technical University of Athens (NTUA) è stato uno dei principali partner nel campo delle  biblioteche digitali a partire dal 2004, contribuendo in molte attività e progetti dell’Unione europea.

i2CAT
www.i2cat.net

La fondazione i2CAT, Internet and  Digital Innovation in Catalonia, è un’organizzazione di ricerca situata a Barcellona (Spagna), la cui missione è di promuovere la ricerca e l’innovazione nella tecnologia internet avanzata a livello regionale, nazionale e internazionale.

CULTNAT
www.cultnat.org

Center for Documentation of Cultural and Natural Heritage (CULTNAT) è un ente pubblico no profit egiziano affiliato alla Biblioteca Alexandrina e supportato dal Ministero per le comunicazione e le tecnologie informatiche. La mission di CULTNAT consiste nel documentare e diffondere il patrimonio culturale egiziano attraverso tecnologie innovative.

CULTNAT mira, inoltre, a incrementare la consapevolezza pubblica sul patrimonio egiziano mediante collaborazioni con organizzazioni nazionali e internazionali nei settori della conservazione e della documentazione del patrimonio culturale e naturale.

SGB
www.kultur.gov.it

Strategic Development Department  lavora per il Ministero turco per la cultura e il turismo.
La principale missione del Ministero è di conservare, sviluppare, diffondere, pubblicizzare e valutare il patrimonio nazionale immobile, storico, culturale e turistico, contribuendo così a rafforzare l’unità nazionale e lo sviluppo economico.

AAS
www.aas.si

Avtorska Agencija za Slovenijo è un’istituzione di consultazione e rappresentanza che offre, oltre alla  consulenza sul copyright, anche informazioni di supporto relative agli studi interdisciplinari sulle diverse aree che si occupano dello sviluppo dei sistemi d’informazione, principalmente per le amministrazioni culturali, locali e nazionali, tra cui la progettazione e lo sviluppo dei GIS del sistema del patrimonio culturale a livello nazionale.