Casi di studio

I casi di studio di INDICATE mirano ad analizzare il potenziale delle e-Infrastructure da utilizzare per superare i vecchi problemi nella e-Culture.
Sono stati esaminati tre problemi chiave e cioè: conservazione a lungo termine del digitale, mostre virtuali e gestione ed elaborazione dei contenuti digitali culturali geo-coded.

I risultati delle indagini sono importanti input per il lavoro di buona pratica.

Sono stati organizzati tre workshop, uno per ogni tema affrontato dai casi di studio:

  • workshop ad Ankara per la conservazione a lungo termine del digitale
  • workshop ad Amman per le mostre virtuali
  • workshop a Liubljana per i GIS.

Contenuti digitali geo-localizzati

L’obiettivo di questo caso di studio è definire le esigenze e indagare come i servizi di geo-location potrebbero essere applicati per scoprire contenuti culturali per l’istruzione, long-life learning e l’industria creativa. Da una parte la ricerca riesamina gli attuali approcci e le nuove attività R&D sulla georeferenziazione del contenuto digitale nelle digital libraries, turismo culturale, patrimonio culturale, e-learning, living arts e altre aree culturali, identificando le possibilità e i benefici derivanti dall’utilizzo delle e-Infrastructure.
Dall’altra parte la ricerca fornisce un test sui servizi di geo-parsing e geo-tagging nella cultura digitale, fornendo alcune raccomandazioni per i fornitori di contenuti. Il focus sarà soprattutto sul cloud, grid computing e data infrastructure.